ABIO Esine dal 2001 è al fianco dei bambini in ospedale

..continuiamo a rendere il reparto di pediatria all’interno dell’ospedale di Esine sempre a misura di bambino!

Diventa Volontario

Chi sono i volontari ABIO?

A chi mi chiede di descrivere i volontari ABIO dico sempre: non chiamateli "angeli", non sono "eroi". I volontari ABIO sono persone come tutti, che hanno i loro impegni personali, lavorativi, familiari, che hanno scelto di donare il loro tempo per essere al fianco dei bambini malati.
[Prof. Vittorio Carnelli - Presidente di Fondazione ABIO Italia Onlus]

Fare volontariato, per ABIO, significa essere un sostegno anche per i genitori, perché la malattia di un bambino colpisce tutta la famiglia. Il volontario ABIO ascolta, offre informazioni pratiche sull'ospedale, si prende cura del bambino in caso di momentanea assenza dei genitori.

Corso di formazione di base

Per diventare volontari ABIO è necessario seguire un corso di formazione costituito da un incontro informativo, che ha la funzione di illustrare la storia, l'organizzazione, gli scopi di ABIO, il ruolo del volontario, e da una parte teorica, che approfondisce diverse tematiche legate al servizio ABIO. Segue un periodo di tirocinio della durata di circa 6 mesi, in affiancamento a volontari già attivi.
A ciascun volontario è chiesta la disponibilità a garantire un turno fisso di mezza giornata ogni settimana, oltre alla partecipazione alle riunioni di reparto e alla vita dell'Associazione e del gruppo.
Per i volontari già in servizio sono previste delle iniziative di formazione permanente, che offrono un aggiornamento su varie tematiche.
Lascia i tuoi recapiti per essere informato sull’inizio del prossimo corso!

    Sostieni ABIO

    ABIO - Associazione per il bambino in ospedale - Sede di Esine

    Privacy Policy